lunedì 15 novembre 2010

Prima di tutto il Sesto Caio Baccelli!

Ieri mi trovavo a San Miniato per un impegno musicale in occasione della Festa del Tartufo. Dopo aver cantato, passeggiavamo per il grazioso centro (patria dei miei trascorsi liceali ^_^) , quando l'ho visto nella vetrina del tabaccaio. Di chi parlo? Di lui! Di Sesto Caio Baccelli, fratello di Settimo Caio Baccelli, nipote di Rutilio Benincasa, alias lo Strolago di Brozzi !


L'edizione qui rappresentata è quella del 2009, ma la copertina è la stessa da quando ho ricordi in testa.  Chi non è toscano non ne sa nulla, ma nelle case dei nostri nonni e dei nostri genitori non mancava mai questo opuscoletto, oggetto di ripetute consultazioni durante tutto l'anno.
Il Sesto Caio Baccelli è un compendio di tuttologia: è calendario, lunario, ricettacolo di tradizioni popolari, attualità, etnografia, botanica, umorismo e c'è pure il concorso per vincere buoni acquisto in libri.
Insomma, 2 euro spesi bene!  Ed è proprio la cosa adatta da leggere in questo tempo di limbo in cui aspettiamo di poter finalmente mettere piede nell'orto tanto sognato!