lunedì 15 novembre 2010

Prima di tutto il Sesto Caio Baccelli!

Ieri mi trovavo a San Miniato per un impegno musicale in occasione della Festa del Tartufo. Dopo aver cantato, passeggiavamo per il grazioso centro (patria dei miei trascorsi liceali ^_^) , quando l'ho visto nella vetrina del tabaccaio. Di chi parlo? Di lui! Di Sesto Caio Baccelli, fratello di Settimo Caio Baccelli, nipote di Rutilio Benincasa, alias lo Strolago di Brozzi !


L'edizione qui rappresentata è quella del 2009, ma la copertina è la stessa da quando ho ricordi in testa.  Chi non è toscano non ne sa nulla, ma nelle case dei nostri nonni e dei nostri genitori non mancava mai questo opuscoletto, oggetto di ripetute consultazioni durante tutto l'anno.
Il Sesto Caio Baccelli è un compendio di tuttologia: è calendario, lunario, ricettacolo di tradizioni popolari, attualità, etnografia, botanica, umorismo e c'è pure il concorso per vincere buoni acquisto in libri.
Insomma, 2 euro spesi bene!  Ed è proprio la cosa adatta da leggere in questo tempo di limbo in cui aspettiamo di poter finalmente mettere piede nell'orto tanto sognato!

domenica 31 ottobre 2010

L'attesa....

Eccoci, siamo Eli e Jacques, presto di ritorno alla terra! In senso agricolo, s'intende ...
La storia comincia con noi, tutti e due sulla metà della trentina, che cerchiamo una casa in campagna per poter condurre uno stile di vita più vicino ai ritmi della natura e nella beata solitudo della vita campagnola.
Ma i sogni di gloria presto si infrangono e se non avete idea di quanto possano costare case e terreni edificabili nella campagna Toscana ve lo dico io: le cifre sono a dir poco vergognose!
E allora, come fare  a non gettar via tutti i progetti?
Ci siamo fatti due conti in tasca e abbiamo stabilito che almeno in questa vita ci potremo permettere solo un piccolo pezzo di terra, un orto di guerra contro la frenesia della quotidianità.
Abbiamo cercato in giro, abbiamo trovato quello che fa per noi a 5 minuti di bicicletta da casa nostra, nel centro storico del paese. L'accordo è stato trovato, il compromesso firmato e pagato, e non ci resta che attendere il 13 dicembre per la firma dal notaio... che bel regalo di Natale ci faremo ^_^